Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Astrobiologia e fede, la vita nell’universo

Astrobiology and Christian Doctrine

Astrobiologia e dottrina cristiana: esplorare le implicazioni della vita nell’universo

Negli ultimi decenni, potenti telescopi hanno permesso agli astrofisici di scoprire nuovi mondi e sistemi solari sorprendenti. Un momento epocale si è verificato nel 1995, quando è stato scoperto un pianeta – 51 Pegasi b – in orbita attorno a una stella diversa dal nostro sole.

Da allora, sono stati identificati migliaia di nuovi pianeti e la questione della vita al di fuori della Terra è diventata uno degli argomenti principali nelle discussioni tra scienza, fede e religione. Anche se la teologia cristiana ha spesso toccato questo argomento, raramente è stato esplorato in profondità.

Con passione e precisione, Andrew Davison mette al servizio la sua profonda conoscenza del pensiero cristiano, attingendo in particolare alle idee di Tommaso d’Aquino, oltre alla sua formazione scientifica. Il libro vuole essere una risposta cristiana all’esistenza di altre forme di vita, qualora fossero trovate. Non è però necessario attendere tale scoperta, perché con questo libro, riflettendo sui pianeti, creature ed ecosistemi al di fuori del nostro mondo, Davison rinnova la nostra teologia in relazione alla Terra.

Andrew Davison è Starbridge Associate Professor alla Divinity Faculty dell’Università di Cambridge, e fellow al Corpus Christi College, dove è anche Dean of Chapel.

Esperto in teologia cristiana e nel rapporto tra teologia e scienze naturali, Andrew è noto per rendere questi argomenti accessibili al grande pubblico. Ha scritto diversi libri, tra cui Participation in God. Ha anche collaborato con Sarah Lenton alla serie Creative Ideas for Children’s Worship dal 2010.

Lascia una risposta