Durante una Messa le ostie si sarebbero moltiplicate.
Il 5 marzo, durante la messa nella chiesa di San Tommaso a Thomaston, Connecticut, il Padre Joseph Crowley ha raccontato un evento insolito: sembrava che il numero di ostie nella pisside fosse improvvisamente aumentato. Questa presunta duplicazione dell’Eucaristia è ora sotto indagine della scienza e delle teologia come possibile miracolo eucaristico.
Nel corso del tempoi ci sono stati circa 100 miracoli eucaristici riconosciuti dalla Chiesa, tra cui quello approvato in Honduras nel luglio scorso. Alcuni di questi miracoli coinvolgono la moltiplicazione delle ostie, mentre altri vedono l’ostia assumere le caratteristiche del sangue o della carne. Ad esempio, nel 2006 in Messico, un’ostia ha iniziato a sanguinare, e nel 2008 in Polonia, un’ostia caduta è diventata come una ferita. Nel 2013, un altro episodio simile si è verificato in Polonia, con un’ostia che sembrava sanguinare.
Questi eventi, che interrogano la fede come la scienza, hanno spesso suscitato indagini. In alcuni casi, le analisi hanno rivelato che la sostanza assomigliava al tessuto cardiaco umano. Tuttavia, non tutti gli episodi sono stati corroborati dalla scienza. Ad esempio, alcune analisi hanno determinato che il cambiamento di colore in alcune ostie era dovuto a funghi.
È importante notare che i cattolici non sono tenuti a credere nei miracoli eucaristici. Sono considerati rivelazioni private e la vera natura miracolosa dell’Eucaristia si trova nella transustanziazione che avviene durante ogni Messa.
Alcuni esperti, come Stacy Trasancos, con un dottorato in chimica, esortano alla cautela, sottolineando che la fede non dovrebbe basarsi esclusivamente su questi miracoli. Anche se ci sono delle prove scientifiche, ciò che è davvero importante è la fede in Gesù Cristo.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.