Nature: potrebbero essere le più antiche costruzioni in legno.
Una struttura in legno antica scoperta presso le Cascate Kalambo, in Zambia — datata a circa 476.000 anni fa — potrebbe rappresentare l’uso del legno più antico nella costruzione, secondo uno studio pubblicato su Nature. Queste scoperte potrebbero estendere l’intervallo temporale dell’uso del legno in Africa e arricchire la nostra comprensione delle abilità tecniche dei primi ominidi nell’utilizzare tronchi d’albero per creare grandi strutture combinate.
Gli artefatti in legno dell’Età della Pietra Antica raramente si sono conservati fino a noi, richiedendo condizioni eccezionali per la loro preservazione. Di conseguenza, sappiamo poco su quando e come gli ominidi abbiano utilizzato questo materiale fondamentale o su come gli esseri umani del Pleistocene modellavano i loro ambienti.
Lawrence Barham e colleghi hanno documentato la scoperta di antiche strutture in legno in un sito del Pleistocene vicino al bacino del fiume Kalambo. Tra queste, due tronchi conservati interconnessi tramite un incastro trasversale intenzionalmente creato, e una serie di utensili in legno. Sono state trovate tracce di lavorazione su entrambi i tronchi, suggerendo che potrebbero essere stati utilizzati per costruire una piattaforma rialzata, un passaggio o le fondamenta per abitazioni in pianure alluvionali periodicamente inondate.
Queste scoperte potrebbero migliorare la nostra comprensione della capacità tecnica degli ominidi produttori di strumenti di costruire ambienti. Gli autori propongono di riesaminare l’uso degli alberi nella storia della tecnologia. In un articolo di commento, Annemieke Milks suggerisce che tali ritrovamenti evidenziano “quando gli esseri umani hanno iniziato a modificare strutturalmente il pianeta a loro vantaggio.”
Articolo Nature: Evidence for the earliest structural use of wood at least 476,000 years ago. Prove del primo utilizzo strutturale del legno almeno 476.000 anni fa. DOI 10.1038/s41586-023-06557-9 .
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.