Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Fede e azione: il ruolo delle comunità religiose nella lotta al cambiamento climatico

Come le comunità religiose possono mobilitarsi per una causa ambientale cruciale.

Negli ultimi anni, il cambiamento climatico è diventato una delle sfide più urgenti e complesse dell’umanità. Questa minaccia mette in pericolo la vita e il sostentamento di milioni di persone, in particolare i poveri e i vulnerabili, e la diversità del mondo naturale. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico pone anche un dilemma morale ed etico per tutte le persone di fede: come possiamo amare il prossimo e prendersi cura della creazione di Dio in una crisi ecologica?

Molte tradizioni religiose contengono insegnamenti e valori che sostengono la tutela dell’ambiente e la giustizia sociale. Inoltre, hanno un’influenza significativa e un potenziale enorme per mobilitare i loro seguaci e le risorse per un cambiamento positivo. Secondo uno studio del 2020, l’affiliazione religiosa è correlata alle emissioni di gas serra, al consumo energetico e al prodotto interno lordo a livello globale. Inoltre, le istituzioni legate alla fede possiedono quasi l’8% della superficie terrestre abitabile totale e costituiscono la terza categoria più grande di investitori finanziari nel mondo.

La determinazione delle comunità religiose nell’affrontare il cambiamento climatico o proteggere la natura ha un impatto enorme sul destino degli spazi naturali e delle specie. Vedi, sul tema, l’articolo Faith in Action: How Religious Communities Can Lead the Fight Against Climate Change, sul sito web Earth.org.

Lascia una risposta