Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2023

Marie Curie: una vita di scienza e innovazione

Pierre_e_Marie_Curie

La donna dei due Nobel: le sue scoperte sulle radiazioni hanno cambiato il mondo.

Marie Curie, nata Maria Salomea Skłodowska il 7 novembre 1867 a Varsavia, è stata una fisica, chimica e matematica polacca naturalizzata francese. La Curie è stata la prima donna a ricevere un Premio Nobel e l’unica persona ad aver vinto due Nobel in due campi diversi: fisica e chimica. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti in fisica e matematica all’Università di Parigi, ha proseguito i suoi studi e ha condotto ricerche sulla radioattività.

Nel luglio 1898, insieme a suo marito Pierre Curie e a Henri Becquerel, ha scoperto che la pechblenda, un minerale naturale, emetteva radiazioni. Hanno isolato un nuovo elemento chimico, chiamato “polonio” in onore della sua Polonia natale.

Marie Curie è deceduta il 4 luglio 1934 a Passy, a causa dell’esposizione alle radiazioni durante i suoi anni di ricerca pionieristica. Era una persona razionale e la scienza era la sua fede, mentre la religione non aveva spazio nella sua vita.

Le sue scoperte scientifiche hanno segnato un’epoca: nel 1896 ha scoperto il radio, un elemento chimico radioattivo, e nel 1903 ha ricevuto il Premio Nobel per la fisica insieme a Pierre Curie e Henri Becquerel per le loro ricerche sulla radioattività. Nel 1911, ha vinto il Premio Nobel per la chimica per la sua scoperta del polonio, un altro elemento chimico radioattivo.

Immagine: Pierre e Marie Curie.

Lascia una risposta