L’Integrazione di scienza, ragione e fede: alla ricerca della verità.
In Scienza, Ragione e Fede padre Robert Spitzer, SJ, esplora la Bibbia e l’intersezione di tre ambiti che il mondo secolare ci dice essere separati e incompatibili. L’autore richiama l’attenzione del lettore moderno sui molti apparenti conflitti tra scienza, ragione e dottrina cattolica. Affrontando queste difficili domande, dimostra che è proprio attraverso l’integrazione di scienza, ragione e fede che possiamo veramente scoprire noi stessi, il nostro mondo e il nostro Dio.
Intrinseca nel nostro essere, spiega la presentazione del volume, c’è un desiderio di conoscere il mondo che ci circonda. Le grandi domande dell’esistenza umana sono inevitabili: Chi sono io? Perché sono qui, e dove sto andando? Perché c’è il male nel mondo? Qual è il significato della vita?
Questa brama di verità ci porta inevitabilmente al nostro Creatore. Dio conosce i desideri del cuore umano e si rivela a noi attraverso la creazione, attraverso le Scritture e, in ultima analisi, attraverso l’Incarnazione. Poiché Dio Figlio si è fatto uomo, abbiamo una persona a cui guardare nel nostro perseguire della verità: Gesù Cristo stesso, che è la Verità. Cristo ci aiuta a vedere che la verità non è solo l’oggetto della scienza e della ragione, ma la realtà che anima il potere misterioso e amorevole della fede.
Science, Reason, and Faith. Discovering the Bible. Editore Our Sunday Visitor, 30 Ottobre 2023. 360 pagine. ISBN-10: 1639660577. ISBN-13: 978-1639660575.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.