Premi Balzan 2023: a Berna la cerimonia di consegna.
Venerdì 17 novembre 2023, al Palazzo federale di Berna, alla presenza del Presidente del Consiglio Nazionale della Confederazione svizzera Martin Candinas, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2023.
La cerimonia è stata introdotta dai Presidenti della Fondazione Balzan “Fondo”, Gisèle Girgis-Musy, e della Fondazione Balzan “Premio”, Alberto Quadrio Curzio. Secondo il rito cerimoniale, ogni Premiato, presentato da Luciano Maiani, Presidente del Comitato generale Premi, ha pronunciato un discorso di accettazione e ringraziamento.
I vincitori dei quattro premi annuali, selezionati dal Comitato Generale Premi Balzan, sono:
- David Damrosch – USA, per la letteratura mondiale
- Jean-Jacques Hublin – Francia, per l’evoluzione umana: paleoantropologia
- Eske Willerslev – Danimarca, per l’evoluzione umana: DNA antico ed evoluzione umana
- Heino Falcke – Germania, per le immagini ad alta risoluzione: dagli oggetti planetari a quelli cosmici
- Il Premio per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli è stato assegnato alla Fondazione Francesca Rava – Italia.
Ogni vincitore ha ricevuto un premio di 750.000 franchi svizzeri, di cui la metà da destinare a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi.
La cerimonia è stata preceduta, giovedì 16 novembre, dal Forum Interdisciplinare dei Premiati Balzan 2023, organizzato dalla Fondazione Balzan insieme alle Accademie svizzere delle scienze.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.