Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

L’intreccio essenziale: la grande alleanza tra scienza e religione

Alla ricerca di significato nel dialogo tra scienza e fede.

Nel suo libro The Great Partnership: Science, Religion, and the Search for Meaning, il Rabbino Jonathan Sacks offre una visione profonda e stimolante sulla relazione tra scienza e religione. Attraverso un’argomentazione appassionata e ben fondata, Sacks contesta l’idea che scienza e religione siano incompatibili, sostenendo invece che non solo possono coesistere, ma si completano a vicenda e che il mondo ha bisogno di entrambe.

Il rabbino Sacks critica il nuovo ateismo per il suo approccio superficiale e a tratti denigratorio nei confronti della religione. Egli afferma che l’ateismo “merita di meglio” rispetto a un metodo che consiste nel criticare la religione senza comprenderla, citare testi fuori contesto e ridicolizzare la fede. Secondo Sacks, il rimedio a una cattiva religione non è l’assenza di religione, ma una religione migliore, proprio come la cura per una cattiva scienza è una scienza migliore.

Nel suo libro, Sacks propone che scienza e religione rappresentino due prospettive essenziali che ci consentono di vedere l’universo nella sua profondità tridimensionale. La scienza ci insegna da dove veniamo, mentre la religione spiega perché siamo qui. La scienza è alla ricerca di spiegazioni; la religione è alla ricerca di significato. Abbiamo bisogno della spiegazione scientifica per comprendere la natura e del significato per capire il comportamento umano.

Il libro esplora anche i momenti storici in cui la religione ha cercato di dominare la scienza e viceversa, come nel nostro tempo attuale, quando alcuni credono che tutto ciò che c’è da sapere su significato e relazioni possa essere appreso tramite la biochimica, la neuroscienza e la psicologia evolutiva. Sacks argomenta che entrambe queste visioni sono tragicamente sbagliate.

The Great Partnership non è solo un’opera di difesa della coesistenza tra scienza e religione, ma anche un appello per un dialogo più profondo e rispettoso tra queste due discipline. Il libro di Sacks invita a un esame più maturo e riflessivo del posto che scienza e religione occupano nel nostro mondo e nelle nostre vite personali.

Lascia una risposta