Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Tutto ciò che esiste: il complesso equilibrio tra scienza, fede e desiderio

Everything-There-Is-M-G-Vassanji

L’intreccio di conoscenza, fede e ricerca personale in Everything There is.

In Everything There Is, il romanziere canadese premiato due volte con il Giller Prize, M.G. Vassanji, esplora con maestria i mondi apparentemente incongruenti della scienza, della religione e del desiderio. La storia ruota attorno alla figura di Nurul Islam, un fisico di fama mondiale e professore al Imperial College di Londra, noto per essere uno degli ideatori della teoria Islam-Rosenfeld, un passo verso una grande unificazione delle forze e una Teoria del Tutto.

Nurul, un uomo di famiglia influenzato dalla pietà del padre, è felicemente sposato con Sakina Begum attraverso un matrimonio combinato e ha tre figli. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata quando, durante una conferenza a Harvard, si innamora di una studentessa di nome Hilary Chase. Questo evento scatena una serie di conflitti interni ed esterni che mettono alla prova il suo senso dell’onore, dell’amore e della fedeltà.

Parallelamente, le opinioni filosofiche di Nurul sull’intersezione tra fisica e Dio lo rendono bersaglio di predicatori fondamentalisti in Pakistan. Il suo rifiuto di contribuire al progetto nucleare pakistano lo mette in conflitto con le autorità politiche e militari, mentre un gruppo di fisici inizia una campagna diffamatoria, accusandolo di plagio nella sua teoria unificatrice.

Sakina Begum, ferita dal tradimento del marito, si ritrova inconsapevolmente a compiere un tradimento a sua volta. La storia mette in luce come tutto ciò che sembrava predestinato fin dall’infanzia di Nurul a condurlo al culmine del successo scientifico, improvvisamente si disgrega.

Everything There Is di M.G. Vassanji è un racconto eccezionalmente saggio e intimo che esplora temi come l’amore, l’onore, la colpa e il genio. Attraverso il personaggio di Nurul Islam, il libro offre un ritratto coinvolgente di un uomo tradizionale e spirituale che si confronta con l’assalto di forze inarrestabili, rappresentando la lotta tra la tradizione e la modernità.

Vassanji, autore di dieci romanzi, tre raccolte di racconti brevi, un memoir di viaggio sull’India, un memoir sull’Africa Orientale e una biografia di Mordecai Richler, è un narratore esperto che cattura l’essenza della condizione umana in un mondo in rapida evoluzione.

Lascia una risposta