Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Il Dio della fede e della ragione: fondamenti di teologia cristiana

The-God-of-Faith-and-Reason-Sokolowski

Una analisi del rapporto tra fede e ragione nell’opera di Robert Sokolowski.

Nel suo libro Il Dio della Fede e della Ragione, Robert Sokolowski affronta una delle questioni teologiche più delicate: come può la fede cristiana essere considerata in accordo con la ragione e, al contempo, trascenderla? Questo dilemma si presenta con due facce contrastanti: da un lato, la concordanza tra fede e ragione sembra ridurre la fede a un mero pensiero razionale e all’esperienza umana naturale; dall’altro, la differenza tra fede e ragione potrebbe rendere la credenza irragionevole e arbitraria.

L’autore non tratta direttamente il tema di fede e ragione, ma esplora la questione attraverso un esame della concezione cristiana di Dio, focalizzandosi sulla figura del Creatore e sul mondo come creato. Attraverso questo approccio, Sokolowski dimostra come il concetto cristiano di Dio mantenga l’integrità della ragione pur preservando la distintività della fede.

Il libro inizia con l’elaborazione della comprensione cristiana di Dio seguendo i termini forniti da Sant’Anselmo, le cui opere evidenziano in modo storicamente significativo la questione del rapporto tra fede e ragione. Sokolowski illumina il carattere particolare della concezione cristiana di Dio contrapponendola a quella pagana del divino. Mentre le religioni pagane e altre religioni naturali vedono il dio come la parte più potente del mondo, il cristianesimo intende Dio come separato dal mondo, non incrementato in alcun modo dall’atto della creazione.

Questa comprensione di Dio e del mondo è alla base della credenza nella Creazione e fornisce il contesto per altri misteri cristiani, come l’Incarnazione, la Redenzione, la Chiesa, la grazia e i sacramenti, in particolare l’Eucaristia. L’autore mostra anche come la comprensione cristiana di Dio e del mondo aiuti a chiarire la differenza tra le virtù umane naturali e le virtù teologiche della fede, della speranza e della carità.

In un’appendice, Sokolowski affronta il rapporto tra filosofia politica e rivelazione cristiana e, attraverso una discussione sulle idee di Leo Strauss, esamina il ruolo della politica e della ragione politica nella credenza cristiana. In tutto il libro, l’autore adotta un metodo di teologia basato sulla fenomenologia per mostrare come gli elementi della fede cristiana si differenzino dai fenomeni dell’esperienza naturale.

Con i suoi argomenti penetranti e diretti, Il Dio della Fede e della Ragione è ideale sia per i corsi introduttivi che avanzati in teologia naturale, teologia fondamentale, filosofia cristiana, filosofia di Dio, filosofia della religione e metafisica.

Robert Sokolowski, sacerdote dell’Arcidiocesi di Hartford, insegna filosofia alla Catholic University of America dal 1963. Ha scritto sei libri e numerosi articoli che trattano di fenomenologia, filosofia e fede cristiana, filosofia morale e questioni nella scienza contemporanea. È stato anche cappellano ausiliario alla Bolling Air Force Base a Washington, D.C., dal 1976 ed è stato nominato monsignore nel 1993.

Lascia una risposta