Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi 2024

Influenza della morale su scienza e religione

Los Alamos Faith And Science Forum: l’influenza delle fondamenta morali su religione e scienza in una conferenza aperta al pubblico.

Oggi, 9 luglio 2024, il Los Alamos Faith and Science Forum presenta una conferenza dal titolo L’Impatto delle Fondazioni Morali su Religione e Scienza”tenuta dal Dr. Kirk Weisbrod. Questo evento, parte della serie di conferenze estive del 2024, si terrà presso il SALA Event Center. L’incontro è aperto al pubblico e vuole affrontare un tema di grande rilevanza contemporanea.

L’argomento della conferenza è estremamente attuale, in quanto le prospettive in politica, scienza e religione stanno diventando sempre più frammentate. Recenti studi di psicologia sociale, che hanno coinvolto oltre 30.000 interviste, hanno dimostrato che le emozioni precedono la ragione nelle risposte umane, con la ragione che generalmente supporta le intuizioni emotive iniziali.

Il Dr. Weisbrod esaminerà questi risultati e una serie di fondazioni morali derivanti da essi, trattando vari temi legati alla fede e alla scienza. La sua analisi offrirà nuove prospettive su come le nostre intuizioni morali influenzano le nostre credenze religiose e scientifiche.

Cresciuto nel Sud dell’Illinois e in Texas, nel cuore del Bible Belt, il Dr. Kirk Weisbrod ha avuto un’infanzia segnata da una forte influenza religiosa. Suo padre, un fisico teista, e sua madre, una cristiana carismatica, frequentavano una chiesa metodista evangelica fondamentale. Questo contesto ha spinto Kirk a mettere in discussione ogni cosa.

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze presso l’Università del Texas ad Austin, Kirk ha ottenuto un MS e un PhD in Ingegneria Chimica presso l’Università dell’Illinois (Champaign/Urbana). Ha lavorato per dieci anni in centri di ricerca industriali prima di unirsi al Los Alamos National Laboratory nel 1992, dove ha sviluppato celle a combustibile per alimentare automobili e ha progettato nuovi processi per la conversione di pit di plutonio in combustibile nucleare.

I processi evolutivi, sia nella vita che nell’universo, sono una fonte continua di ispirazione per il Dr. Weisbrod nella sua esplorazione del rapporto tra scienza e fede. Grazie alle sue ricche esperienze professionali e personali, Weisbrod è una voce autorevole e affascinante per affrontare le complesse influenze morali sulle nostre visioni religiose e scientifiche.

Lascia una risposta