Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2024

Addio a Thomas Kurtz, co-creatore del linguaggio BASIC

thomas-kurtz-basic

Pioniere dell’informatica e innovatore, Kurtz ha reso la programmazione accessibile a milioni di persone in tutto il mondo.

Thomas Eugene Kurtz (22 febbraio 1928 – 12 novembre 2024) è stato un matematico e informatico statunitense, noto per aver co-creato il linguaggio di programmazione BASIC insieme a John George Kemeny nel 1964. Questo linguaggio ha reso la programmazione accessibile a una vasta gamma di utenti, dagli studenti agli hobbisti, democratizzando l’informatica e ispirando generazioni di programmatori nei decenni successivi.

Kurtz ha conseguito la laurea in matematica presso il Knox College di Galesburg, Illinois, nel 1950. Successivamente, ha ottenuto un dottorato in statistica matematica presso la Princeton University nel 1956. Nello stesso anno, è entrato a far parte del Dartmouth College, dove ha collaborato con Kemeny per sviluppare il BASIC.

Il 1° maggio 1964, il primo programma scritto in BASIC è stato eseguito con successo sul mainframe General Electric GE-225 del Dartmouth College. Questo evento ha segnato l’inizio di una nuova era nell’informatica, rendendo la programmazione più accessibile e intuitiva.

Oltre al suo lavoro sul BASIC, Kurtz ha contribuito allo sviluppo del Dartmouth Time-Sharing System (DTSS), che ha permesso a più utenti di accedere simultaneamente al computer, favorendo l’uso diffuso del BASIC. Nel 1983, ha co-fondato la True BASIC, Inc., con l’obiettivo di sviluppare e promuovere una versione aggiornata e strutturata del linguaggio.

La scomparsa di Thomas E. Kurtz all’età di 96 anni rappresenta una grande perdita per la comunità informatica. Il suo contributo ha avuto un impatto duraturo, rendendo la programmazione più accessibile e influenzando lo sviluppo di numerosi linguaggi successivi.

Lascia una risposta